E’ atterrato questa mattina alle 8.35 ora italiana (2.35 ora locale al KSC) lo Space Shuttle Endeavour dopo la sua ultima missione. Anche per questo orbiter, i viaggi nello spazio sono ora un ricordo!
In questa missione (la STS 134), Endeavour ha percorso 10.477.159 di km nello spazio, in 248 orbite per un totale di quasi 16 giorni; ma nella sua carriera i numeri sono ben più alti!! Space Shuttle Endeavour era al suo 25esimo volo: alla fine i chilometri percorsi nello spazio, sono risultati più di 170.000.000 con un totale di 299 giorni trascorsi in orbita e 148 astronauti a fare da equipaggio!
Il primo lancio di Endeavour, è avvenuto il 7 maggio 1992 (STS 49, qui il video della partenza e dell’arrivo di quella prima missione); questa navetta venne costruita a partire dal 1987 per sostituire il Challenger, dopo il disastro del 28 gennaio 1986. Nella sua prima missione, oltre a esperimenti scientifici, ci fu il delicato compito da parte degli astronauti, di recuperare e sostituire il motore del satallite INTELSAT VI. Per 10 volte si è agganciata alla ISS e una volta anche alla ex stazione spaziale russa MIR, effettuando in questa occasione anche un cambio di equipaggio (STS 89 nel gennaio 1998).
Nel dicembre 1993, è stato il primo orbiter a raggiungere l’Hubble Space Telescope per una manutenzione “ordinaria” sul telescopio (STS 61). Mentre nel dicembre 1998 (STS 88) è stato il primo Shuttle a portare in orbita un modulo di assemblaggio della futura Stazione Spaziale Internazionale; Endeavour trasportava il modulo Unity che sarebbe stato agganciato al modulo russo Zarja (già in orbita). Con la missione STS 123 del marzo 2008, viene trasportato e agganciato alla ISS il modulo giapponese Kibo, il braccio robotico canadese Dextre e lo Spacelab Pallet-Deployable 1.
In ultimo, è lo Shuttle che ha portato in orbita la Cupola (STS 130 dell’8 febbraio 2010), quella splendida finestra sul mondo (è il caso di dire) che si trova ora sulla Stazione Spaziale. Grazie alla Cupola gli astronauti ( e noi con loro attraverso le fotografie che vengono scattate), ammiriamo la bellezza del nostro pianeta da lassù! Se Paolo Nespoli, nel suo ultimo viaggio sulla ISS, ha potuto regalarci emozioni bellissime con le sue foto, è anche merito di questa finestra che Endeavour ha portato nello spazio per ognuno di noi!!!
Come già detto in precedenza, per questa sua ultima missione, Endeavour trasportava AMS-2, uno strumento fatto per osservare e studiare l’antimateria e la materia oscura. Con questo curriculim, è impossibile dimenticarsi di questa navetta, “nata” dopo un disastroso evento e che ha contribuito alla crescita dell’umanità, ancora una volta sottolineo che lo si voglia o no, è così!!!
Per l’Italia questo viaggio è stato un motivo di orgoglio, dato che Roberto Vittori era membro dell’equipaggio della STS 134 e una volta nello spazio si è incontrato con Paolo Nespoli; per la prima volta due italiani si trovavano contemporaneamente nello spazio!!!
Per concludere metto il video dell’atterraggio, ma non solo aggiungo un secondo video dove potrete vedere il passaggio sopra il cielo del Messico dell’Endeavour, prima che atterrasse in Florida.
Come hanno detto dalla base, appena le ruote dell’orbiter si sono fermate sulla pista: “WELCOME HOME ENDEAVOUR“…….
Dal Cosmo è tutto….
Francesca
AGGIUNGO IN CODA UN VIDEO DI 58 MINUTI TUTTO, RIPETO TUTTO DEDICATO ALLA STS 134!!! Enjoy it!!!