Piu complesse del previsto le riparazioni all’APU n.1 dell’Endeavour. I ritardi hanno ulteriormente rinviato la partenza al 10 maggio 2011 alle 17.21 ora italiana.
Come viene riportato nel blog di Luigi Morielli AstroWorld, “I manager NASA hanno deciso di sostituire tutti i particolari coinvolti nel guasto, a cominciare dalla scatola di derivazione elettrica che fa capo al termostato malfunzionante. Le linee di idrazina su ogni APU hanno due circuiti di riscaldamento che proteggono il carburante dal gelo mentre la navetta è nello spazio. I criteri di lancio e le regole di volo della NASA richiedono che tutte e tre le APU e i relativi circuiti di riscaldamento siano perfettamente operativi per il decollo.”
Si attende quindi la fine delle riparazioni e la conferma della data e ora di lancio.
In conseguenza a questo slittamento, l’incontro “spaziale” fra Nespoli e Vittori è seriamente compromesso e ci sono tutte le probabilità che non avvenga. Un’occasione storica mancata? In questo caso è solo la mala suerte che ci ha messo lo zampino.
Dobbiamo anche segnalare un grave lutto che ha colpito il nostro Paolo Nespoli. In questi giorni è purtroppo venuta a mancare la madre del nostro astronauta. Da NOTIZIE DAL COSMO le nostre più sentite condoglianze….
Francesca
ps: chiedo scusa se in questi giorni non sarò molto presente….impegni personali mi tengono in “faccende affaccendata”! Si torna alla grande la prossima settimana!!!