Paolo Nespoli, Dimitry Kondratyev and Cady Coleman (ovvero i membri della Expedition 27) hanno lasciato la ISS a bordo della capsula Soyuz ieri sera 23 maggio 2011 e sono atterrati questa mattina verso le 4.00 ora italiana nel deserto del Kazakhstan. La loro permanenza sulla Stazione Spaziale è durata 6 mesi in cui si sono non solo svolte operazioni di routine e mantenimento della ISS. Il nostro Paolo Nespoli ha seguito una serie di esperimenti.
Prima di lasciare la Stazione Spaziale, Nespoli e Vittori hanno avuto un colloquio con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ricordo a tutti che è la prima volta che due italiani si trovano contemporaneamente sulla Stazione Spaziale e questo è motivo di grande orgoglio nazionale!
Poi i tre astronauti si sono preparati per il rientro, ma prima hanno suggellato la conclusione della loro missione apponendo il logo della EXPEDITION 27 sulla Stazione Spaziale!!
Una volta all’interno della Soyuz e attuate le procedute di distacco dalla ISS la capsula ha rallentanto il suo rientro per permettere a Nespoli di fare alcune foto alla Stazione Spaziale con lo Shuttle Endeavour ancora attraccato. Foto storiche!!! Poi è iniziata la discesa….
E alla fine il delicato recupero degli astronauti, che ricordo hanno passato ben 6 mesi in assenza di peso e ora hanno necessità di recuperare il senso dello stare con i piedi per terra….
BEN TORNATA EXPEDITION 27….BEN TORNATO PAOLO NESPOLI! Un viaggio che ha reso tutti noi italiani molto orgogliosi. Per chi volesse ripercorrere le foto che Nespoli ha preso da lassù, invito ad accedere a questo link della missione MagISStra e scorrere le immagini….e che il sogno continui!!!
Dal Cosmo è tutto….
Francesca