AGGIORNAMENTO DAL…KSC (5 NOVEMBRE 2010 – ore 20.40): pessime le notizie dalla rampa di lancio!!! Il danno causato dalla fuga di gas durante il riempimento del serbatoio, potrebbe avere interessato l’ET causando una crepa notevole nella zona anteriore del serbatoio proprio vicino al “muso” della Discovery. Di conseguenza il lancio è stato ulteriormente spostato dopo il 30 novembre, periodo in cui si renderà disponibile una nuova finestra di lancio per la navetta.
Perchè i lanci verso la ISS hanno delle finestre precise di partenza? Grazie alle parole di Luigi Morielli (blog AstroWorld), ecco la spiegazione a questa domanda (al di là del fatto che il danno all’ET della Discovery chiederebbe comunque tempo per essere riparato).
“Il salto a dicembre è dovuto al Beta Cutout Angle che, per le inclinazioni combinate fra l’orbita della ISS e l’inclinazione dell’asse terrestre, porta la Stazione ad essere perennemente illuminata dal Sole. A causa del surriscaldamento che ne scaturirebbe, la ISS deve essere posizionata “di taglio” rispetto alla luce solare. Gli Shuttle attraccano “in testa” alla Stazione e si trovano perpendicolari ad essa.
Nella situazione di Beta Cutout si troverebbe pienamente illuminato surriscaldandosi. Questi periodi sono assolutamente da evitare.
Le Soyuz attraccano su altre posizioni rispetto alle navette, ma se c’è uno Shuttle attraccato è vietato il movimento di qualsiasi altro veicolo intorno alla Stazione.
Di conseguenza se Discovery parte all’inizio di dicembre deve rientrare prima dell’arrivo della Soyuz di Nespoli.”
Per completezza di informazione vi propongo la prima parte di un video della partenza della STS 68 Shuttle Endeavour, i cui motori sono stati bloccati al T -4 secondi….Se qualcosa non va tutto può fermarsi a un passo dal liftoff!!
******************************************************
AGGIORNAMENTO DAL…KSC (5 NOVEMBRE 2010 – ore 14.00): indovinate un pò?? Rinviata!!!! ESATTO!!! Durante il carico dei carburanti, nell’ET (external tank) si è verificata una pericolosa perdita di gas idrogeno. Il rischio, con una partenza, è di porvocare un’esplosione e proprio non è il caso! Quindi nuovo rinvio e probabile prossima data al 8 novembre alle 12.53 pm ora locale. Ora dovrà essere nuovamente svuotato il serbatoio, il cordone di alimentazione al tank controllato e la zona dovrà essere messa in sicurezza. Questo connettore aveva già creato problemi analoghi sia nella missione STS 119 (Discovery) che nella STS 127 (Endeavour)!
******************************************************
AGGIORNAMENTO DAL…KSC (5 NOVEMBRE 2010): i responsabili NASA hanno appena dato la conferma al GO della Discovery. L’ora della parenza è prevista per le 20.04 ora italiana. Resta solo una piccola incognita: l’aria fredda che è arrivata a liberare il cielo dalle nuvole dell’uragano Thomas potrebbe creare venti in quota….Comunque, il GO relativo al meteo, è confermato al 70%. Non mi resta che rinnovarvi l’appuntamento sul BLOG alla pagina LIVE: DIRETTE VIDEO E AUDIO per seguire, con commento in italiano, la partenza della navetta e per chi volesse farsi la classica “maratona” Shuttle, invito a seguire questo link! (audio in inglese)
*******************************************************
AGGIORNAMENTO DAL …. KSC (4 NOVEMBRE 2010): l’uragano Thomas ha costretto i menager della NASA ha rivalutare la data di oggi alle 20.29 (ora italiana) per la partenza della Discovery. Il nuovo ritardo è di 24 ore e domani alle 5.00 di mattino ora locale, verrà nuovamente riunito il direttivo per aggiornare la data della partenza, in base alla situazione meteo. La situazione attualemnte sembra dia per venerdì, un GO al 60%. Se non ci si mette null’altro a disturbare questa partenza, il liftoff dovrebbe essere alle 3.03 pomeridiane (ora locale). Nel momento in cui scrivo è possibile vedere in diretta le condizioni meteo del KSC clikkando qui!
*******************************************************
AGGIORNAMENTO DAL….KSC (3 novembre 2010): i tecnici hanno preferito un ulteriore rinvio di 24 ore, per poter verificare meglio il problema sorto sull’alimentazione elettrica dei motori. Ora la nuova data di lancio è per il 4 novembre alle 20.29 ora italiana, ma qui sorge il problema meteo che dovrebbe avere un GO solo del 30%! Si rinnova l’invito a seguire la diretta per la nuova data del 4 sempre su NOTIZIE DAL COSMO…
*******************************************************
E’ stato rinviato a mercoledì 3 novembre l’ultimo volo della Discovery. Oltre al problema già risolto della perdita di monometeil-idrazina, il 29 di ottobre si è presentato un altro problema con conseguente perdita di elio e azoto.
“Il primo problema si è presentato nel corso di un controllo della valvola dell’azoto gassoso e il secondo problema è stato scoperto dopo che il circuito dell’elio è stato messo sotto pressione per il lancio.” (Fonte: AstroWorld)
A seguito di questi ulteriori problemi, ai tecnici sono servite più ore per sistemare i problemi presentati in fase di preparazione al lancio! Ecco che si è arrivati alla data del 3 novembre con GO per il lancio al 70%; il meteo sembra favorevole, ma se si dovessero aggiungere nuove ore di ritardo (24 sarebbero sufficienti) il lancio verrebbe ulteriormente rimandato a seguito dell’arrivo, nel prossimo week-end, dell’uragano Thomas sulle coste della Florida.
Purtroppo anche in questo momento, durante i controlli ai motori della Discovery, i computer hanno evidenziato un problema al 3° motore della navetta.
Il giorno 3 novembre alle 20.55 ora italiana, ci dovrebbe essere l’ultimo liftoff della DISCOVERY! Appuntamento sempre su NOTIZIE DAL COSMO per la diretta con commento in italiano, grazie al team di ASTRONAUTICAST!
Dal Cosmo è tutto…..
Francesca