PAN LA STRANA LUNA DI SATURNO

Pan è una delle 62 lune del pianeta Saturno. E’ situato all’interno degli anelli del pianeta e precisamente nell’anello A. Nell’anello è presente una zona relativamente povera di materiale denominata Divisione di Encke e al suo interno vi si trova Pan la strana luna di Saturno.

Si, perchè proprio in questi giorni la sonda Cassini ha sorvolato il satellite e ne ha scattato delle foto che ci hanno mostrato una forma davvero bizzarra, simile a un enorme …. raviolo!!!

Pan la strana luna di Saturno ripresa dalla sonda Cassini – Credits: NASA

Pan ha un diametro medio di 30 km e una massa pari a 2,7 × 1015 kg. La sua posizione nell’anello A lo rende un satellite (cosiddetto) pastore: i satelliti pastore sono quei corpi posti all’interno degli anelli che contribuiscono a mantenere gli stessi stabili. La loro presenza però, può modificare la forma degli anelli: Pan ad esempio, ha reso l’anello A con una struttura leggermente ondulatoria.

Pan la strana luna di Saturno ripresa dalla sonda Cassini – Credits: NASA

Si pensa che la strana forma di Pan sia dovuta al materiale che era presente nella Divisione di Encke e che è stato assorbito dalla strana luna di Saturno.

Informazioni maggiori sulla missione della sonda Cassini a questo link.

Dal Cosmo è tutto…..

CIELI SERENI

Francesca