Perdonate il titolo fatto con un gioco di parole di dubbio gusto, ma è così: L’ENDEAVOUR NON PARTE OGGI come previsto!!!
Lo Space Shuttle partirà il 16 maggio 2011 con l’orario del lift-off alle 14.56 ora italiana secondo il nuovo programma stabilito ieri 9 maggio. Il rientro è previsto per il 30 maggio 2011.
Il guasto era inizialmente imputato all’APU n.1, ma dopo il controllo i tecnici hanno appurato che il guasto che ha mandato tutto in cortocircuito non era da imputare a questo componente! Ragion per cui, si è cercato di capire la fonte certa del danno; “gli ingegneri hanno deciso di sostituire anche il cablaggio completo che collega quella scatola con i vari riscaldatori e durante quelle operazioni è stato notato, in un fascio di cavi, un conduttore crimpato in modo anomalo, dettaglio che ha lasciato il sospetto che potesse essere lui il responsabile del problema.” (Fonte AstroWorld).
Ma fosse solo questo il problema…..Come detto prima c’è la Soyuz di Nespoli che deve rientrare il 23 maggio 2011 e le manovre della capsula russa impediscono (secondo il protocollo di volo attorno alla Stazione Spaziale) l’avvicinamento alla ISS dell’Endeavour. Ancora però non vi sono autorizzazioni ufficiali da parte dei russi per la conferma che lo Space Shuttle può essere attraccato durante il distacco della Soyuz per il rientro. In più, si aggiunge che dal 29 maggio al 19 giugno 2011, vi è un periodo di prolungata esposizione della Stazione Spaziale al Sole (beta-cutout angle) che impedisce l’attracco degli Shuttle a causa del surriscaldamento della ISS.
Con questo rinvio, si sposta in avanti anche l’ultima (in tutti i sensi) partenza dello Space Shuttle Atlantis, l’ultimo orbiter della NASA a volare. La nuova data potrebbe essere a metà luglio 2011.
Dal Cosmo è tutto………
Francesca