NEA E NEO: QUANTO LA TERRA E’ IN PERICOLO?

I NEA e i NEO sono qualcosa che gli scienziati tengono costantemente sotto controllo. Per NEA si intendono tutti gli asteroidi vicini alla Terra e potenzialmente pericolosi perchè a rischio collisione con il nostro pianeta. Per NEO si intendono gli stessi oggetti più le comete.

Nel 1999, i NEA identificati erano abbastanza pochi nel Sistema Solare interno, proprio una leggera spolverata. Arrivati all’anno 2009 però, la lista era già aumentata, e il vicinato della Terra sembra assolutamente troppo affollato.

Questo grafico mostra tutti gli asteroidi potenzialmente pericolosi (e i loro percorsi orbitali) intorno alla Terra. A partire dal 2013, gli scienziati avevano contato oltre 1.400 di questi asteroidi potenzialmente pericolosi. (Immagine non in scala) Credits: NASA / JPL-Caltech

A gennaio di quest’anno è stata rilasciata la mappa di questi 20 anni di studio. L’animazione qui sotto mappa tutti gli asteroidi vicini alla Terra (NEA); di fatto il moto delle rocce spaziali che si trovano a circa 50 milioni di chilometri dall’orbita del nostro pianeta a partire dal 1999 fino a gennaio 2018, in intervalli temporali di circa 10 anni.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetto" nel banner

Ma anche quell’ultima analisi non ci dice esattamente quanto sia affollato lo spazio vicino alla Terra. Gli astronomi hanno rilevato solo 18.000 oggetti vicini a noi fino ad oggi, su una popolazione di NEO che si pensa sia almeno di milioni di oggetti.

Ci sono buone notizie, tuttavia: gli scienziati della NASA hanno scoperto e rintracciato circa il 95 percento delle potenziali rocce vicine al nostro pianeta e che hanno una dimensione di almeno 1 km di larghezza, e nessuna di esse rappresenta una minaccia per la Terra nel prossimo futuro.

Il NEO Observations Program dell’agenzia spaziale americana, sta anche lavorando per scoprire e tenere traccia del 90% dei NEO che hanno almeno 140 metri di larghezza entro il 2020; un obiettivo molto ambizioso delineato dal Congresso già nel 2005. Comunque gli scienziati stimano che solo un terzo degli oggetti sono stati individuati fino ad oggi. E la data del 2020 ha comunque in sé una tempistica molto miracolosa, e sarà difficile che NASA ne possa rispettare i termini previsti.

Il NEO Observations Program, creato nel 1998, è responsabile di circa il 90% delle 18.000 scoperte NEO fatte finora dall’agenzia americana.

Il centro di ricerca e analisi dei dati del programma è il Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS), che si trova presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California. (CNEOS era originariamente conosciuto come Near-Earth Object Program Office, il nome è stato cambiato nel 2016.)

Calcoliamo orbite di alta precisione per tutti gli asteroidi e comete e mappiamo le loro posizioni nel Sistema Solare, sia in avanti nel tempo per rilevare potenziali impatti, che indietro per vedere le traiettorie a ritroso,” ha detto il responsabile del CNEOS, Paul Chodas in una dichiarazione lunedì 23 luglio 2018. “Forniamo la migliore mappa delle orbite per tutti i piccoli corpi conosciuti nel Sistema Solare.

Il  video appena rilasciato  mappa anche tutti gli asteroidi conosciuti nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove, ed è uno spettacolo da vedere. La cintura ospita la stragrande maggioranza di tutte le rocce spaziali conosciute, il cui conteggio attuale supera i 780.000 , secondo i ricercatori della NASA.

Dal Cosmo è tutto.

CIELI SERENI

(Fonte: space.com )