La fusione fra due galassie in Arp 256 è in atto! Siamo agli inizi, ma il destino di questi due corpi attualmente separati è di fondersi in un unico oggetto fra diversi milioni di anni.
Questa immagine, a onor del vero scattata nel 2008 dal Telescopio Spaziale Hubble, è stata recentemente rielaborata per far risaltare i colori all’interno dei due “complessi”! La spinta attrattiva, ha portato al rimescolamento dei gas e delle polveri nei bracci delle due galassie, favorendo così la nascita di nuove stelle; queste si possono comodamente osservare nelle regioni di colore blu: una stella giovane e appena formata, infatti, brilla di un intenso colore blu/azzurro (mentre una stella vecchia tende al colore rosso).
Secondo il comunicato ESA che accompagna l’immagine, “queste intense esplosioni di nuova vita sono innescate dalle massicce interazioni gravitazionali, che sollecitano il gas interstellare e le polveri da cui nascono le stelle”.
Il fenomeno delle collisioni fra galassie è di fatto un evento abbastanza comune. La nostra galassia si è con buona probabilità già fusa in passato con altre galassie e a tutt’oggi sappiamo che la Via Lattea e la nostra vicina, la galassia di Andromeda, sono in rotta di collisione.
Per quanto riguarda ARP 256 rientra in una categoria definita GALASSIE CON ASPETTO DI SCISSIONE. Sebbene la descrizione di questa categoria suggerisce che le galassie si stiano separando, la maggior parte di queste si sta invece fondendo. Molti di questi oggetti hanno code e ponti molto pronunciati causati dalle interazioni gravitazionali.
La maggior parte delle galassie in questo gruppo sono nelle prime fasi della loro fusione, hanno ancora nuclei e dischi distinti, sebbene questi ultimi distorti.
Dal Cosmo è tutto.
CIELI SERENI