IL MERIDIANO
Autore: Denis Guedj
Pagine: 378
Il Meridiano è un libro particolare che vi vorrei proporre; si tratta di un romanzo dedicato a persone realmente esistite: è la storia di Jean Baptiste Delambre e Pierre Mechain, due astronomi che in piena Rivoluzione Francese misurarono la lunghezza del meridiano che da va da Danquerke a Barcellona, determinando così la reale lunghezza del metro campione, ancora oggi conservato a Parigi.
Nell’intento dell’autore, questa doveva essere una stesura per una fiction cinematografica, ma siccome poi non se ne fece nulla, allora lo riadattò per farlo diventare un romanzo storico.
Al fine di riportare le notizie il più correttamente possibile, Guedj cercò negli archivi di stato i diari che questi due scienziati tennero durante il loro viaggio!
Sulla base quindi degli scritti originali, viene raccontato come i due partirono da Parigi nel 1792 (entrambi con un assistente a testa) e di fatto, separando alla partenza le loro strade, con l’intento di ritrovarsi nuovamente nella capitale francese a lavoro terminato.
Benché entrambi sapessero che il viaggio sarebbe stato difficoltoso, gli imprevisti furono molti e di diversa natura.
Passando attraverso difficoltà non solo naturali, ma soprattutto legate al delicato momento storico (la Rivoluzione Francese), i due hanno spesso visto a rischio la loro impresa; che per altro era stata commissionata dalla Accademia delle Scienze francese in quanto le misure lineari adottate fino a quel momento variavano da luogo a luogo nel territorio francese, creando conflitti e liti per le misure dei terreni. Era quindi necessario una unità di misura che mettesse tutti d’accordo.
Via via che la storia prende forma, si comprendono meglio anche le peculiarità caratteriali dei due protagonisti: mentre Delambre è aperto, entusiasta, un po’ accentratore e tenace, Mechain è ombroso, riservato e lascia che gli eventi lo travolgano in pieno, tormentandolo. E su questa delineazione massima dei caratteri dei personaggi, che si ha l’epilogo di entrambi!
All’interno del libro viene anche descritto il metodo usato per determinare la misura del metro campione; completando lo scritto con appendici che mostrano documenti storici, fra cui il rapporto presentato alla Accademia delle Scienze e stralci del diario di Mechain.
A questi due astronomi sono stati dedicati: il cratere lunare Delambre e l’asteroide 13962 Delambre. E l’asteroide 21785 Méchain.
Metto qui i riferimenti per trovare il libro; ATTENZIONE! Attualmente non sono disponibili stampe nuove è quindi più facile trovarlo nel circuito dei libri usati.
Il libro è stato anche divulgato con il titolo IL METRO DEL MONDO Rizzoli.