4 gennaio 2011 ore 8.00 – Nord Italia – Inizia la prima eclisse dell’anno e del nuovo decennio! Sicuramente la più interessante da qui al 2026 per il nostro paese.
Avendo già affrontato il discorso eclissi in questa pagina del blog (a cui vi rimando per un approfondimento), vorrei proporre alcune foto di questo appuntamento che, date le nuvole della giornata, non è stato così idilliaco per tutti!
In questa occasione, l’eclisse è iniziata nella zona di Cagliari alle 7.47 a.m. e nella zona di Torino alle 8.11 a.m.; il massimo della copertura del disco solare si è avuta intorno alle 9.00 a.m., mentre il termine è stato attorno alle 10.27 a.m. a Cagliari e alle 10.46 a Bari; la copertura massima del disco solare si è avuta a Venezia con il 73,9% di disco solare oscurato (Fonte: Coelum).
L’inizio effettivo dell’eclisse è avvenuto nel nord dell’Algeria ed è terminato in Svezia, la cui copertura del disco solare è arrivata all’86%. A questo link potete trovare un’interessante animazione che mostra il cono d’ombra di questa eclisse. Una delle più belle immagini di questa eclisse la potete trovare a questo link.
Ecco a questo link la tabella delle prossime eclissi che interesseranno l’Italia. E come sempre una nota dolente dell’informazione italiana quando si parla di scienza: il sito del TGcom il 4 gennaio 2011 titolava “Spettacolo fuori programma nei cieli italiani. Eclisse di sole visibile a occhio nudo! ” (?!?!?) Dunque: come recita la tabella al link di cui sopra, le eclissi in Italia sono già tutte calcolate fino al 23 luglio 2093!!! Quindi non sono previsti fuori programma, a meno di ignorare le date già note!! Visibile a occhio nudo……mai vista un eclisse di Sole con l’ausilio dei telescopi più potenti della Terra o in orbita!! Ora questa pagina è stata parzialmente corretta e quindi parte dello strafalcione non si legge più, ma……..a questo link potete vedere la prova del misfatto!!! (Fonte: attivissimo.blogspot.com)
Ringrazio Paolo Campaner per avermi inviato le foto da lui fatte all’eclisse del 4 gennaio e con piacere le pubblico.
Ricordo sempre che le eclissi di Sole non vanno mai osservate con strumentazioni (telescopi, binocoli o teleobiettivi) in modo diretto, bisogna sempre porre davanti all’oculare l’apposito filtro solare. Per chi osservasse questo spettacolo senza particolari ausilii ottici, non guardate mai il Sole direttamente, oscurandolo con vetrini anneriti, radiografie, pellicole di rullini a colori, ecc….. i danni alla vista potrebbero essere irreparabili! Nei negozi di ottica specilizzati anche in strumentazioni fotografiche e astronomiche, potrete trovare ciò che vi serve per un’osservazione priva di rischi!
Vi lascio con un piccolo regalo di inizio anno, a questa pagina dell’ESA; per chi volesse un calendario/wallpaper davvero speciale per questo 2011, a questo link potete trovare delle immagni davvero stupende da scaricare.
Dal Cosmo è tutto……….
Francesca