Titolo: DALL’ALTO I PROBLEMI SEMBRANO PIU’ PICCOLI
Autore: PAOLO NESPOLI
Editore: MONDADORI
Pagine: 189
Prezzo: 18.00
Disponibile anche in edizione e-book
ISBN: 978-88-0461440-1
Dopo aver seguito via twitter e/o con i video You Tube dalla ISS, nonchè una conferenza tenuta da Nespoli e Cady Coleman (astronauta NASA e collega di Nespoli sulla ISS) le sue “gesta” spaziali, ho con sorpresa trovato e subito acquistato il libro che il nostro astronauta ha scritto in merito alla sua avventura spaziale di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, la preparazione a questo periodo importante e impegnativo, il bilancio di questa avventura.
Il libro narra in modo semplice, momenti e impressioni di un periodo di vita che per molti resta solo un sogno. Attraverso queste pagine si può comprendere la fatica, ma anche l’amore per questo lavoro che vuole come primi ingredienti dedizione e impegno costante. A corredo del racconto ci sono foto a colori scattate da Nespoli, che come la Cupola della Stazione Spaziale, ci mostrano le meraviglie del nostro pianeta viste dall’orbita.
Il libro si struttura su sette capitoli che prendono per mano il lettore e lo portano a ripercorrere alcuni momenti della vita da astronauta di Nespoli, dall’istante in cui il seme di questo sogno è stato posato, al momento in cui il nostro raccoglie i frutti di questo raccolto tanto impegnativo, quanto prezioso. Non è solo un testo fatto di impressioni astratte (per quanto interessanti), è anche un testo di eventi concreti, di spiegazioni scientifiche di ciò che accade nello spazio; nel libro si legge la frase: “Gli astronauti [….] sono gli ambasciatori delle avventure extraterresti. Ambasciatori del futuro.” e lui ha incarnato perfettamente questo ruolo di ambasciatore, sia nello spazio attraverso le conferenze soprattutto con gli studenti, ma anche con questo libro.
Molto interessante è stata tutta la parte dedicata al rientro. In questo caso Nespoli ci accompagna al momento del ritorno sulla Terra, spiegandoci i passi salienti della preparazione a bordo ISS, l’undocking (lo sganciamento della capsula di rientro) dalla Stazione Spaziale, l’incredibile momento (per ora unico nella storia dell’astronautica mondiale) delle foto fatte da Nespoli alla ISS e allo Space Shuttle Endeavour a essa ancorato; e poi le fasi da batticuore del tuffo in atmosfera fino all’estrazione dalla capsula e le conseguenze dello stress fisico dopo l’atterraggio (fortunatamente risoltosi senza conseguenze).
Non manca ovviamente il racconto della vita a bordo della Stazione Spaziale, il perno dell’avventura narrata in questo libro. Le situazioni di una vita “quotidiana” vissuta a 28.000 km/h a 460 km d’altezza; la descrizione di gesti comuni, che si vestono di incredibile per il luogo dove vengono affrontati; piccole curiosità e tanta ironia, ma soprattutto pragmaticità e semplicità d’espressione.
Un testo mai pesante, mai ripetitivo e che non può che suscitare curiosità in chi lo legge; un fascino che spero colpisca anche le nuove generazioni che necessitano più di libri come questo che non tanto di immagini banali e, a volte, francamente (e moralmente) discutibili che la tv o i giornali propinano ogni giorno senza alcun filtro. Un approccio intelligente e vivace a un sogno che se perseguito con impegno e amore, può diventare (come nel caso di Nespoli), una meravigliosa realtà.
La selezione è dura e spietata, ma la rinuncia ha un sapore ancora più amaro, sembra questo il messaggio del libro: provare, impegnarsi e dare il massimo in quello che si fa, perchè come scrisse Nespoli prima di partire con lo Shuttle Discovery (nella missione STS 120) “….. Le stelle non sono poi così lontane!”
Grazie per questo breve, ma intenso libro che ci permette di condividere una realtà preziosa come la vita di un astronauta. Un piccolo Milione dedicato all’incredibile vita oltre le nuvole.
Per chi volesse rivivere questa avventura attraverso le foto scattate da Paolo Nespoli in orbita, può visitare la pagina Flickr dedicata alla missione Magisstra a questo link.
Dal Cosmo è tutto…..CIELI SERENI.
Francesca