DALLA POLVERE ALLA VITA

Dalla polvere alla vita è un magnifico libro dedicato alla nascita del Sistema Solare.

Copertina del libro

Spesso nei testi dedicati agli argomenti astronomici, ci si può imbattere in libri interamente dedicati “all’origine e all’evoluzione del nostro Sistema Solare” (come recita il sottotitolo), rischiando così di finire per dire cose già dette da altri in altre “salse”. Fortunatamente non è questo il caso!!

Dalla polvere alla vita è un testo fresco, ben strutturato e non tecnico. E’ in grado di offrire una prospettiva a 360° dell’argomento. Si parte dalla visione antica (o meglio degli antichi) su come fosse lo “spazio” attorno al nostro pianeta, in base alla loro concezione di cielo, Sole e pianeti (all’epoca conosciuti).

In modo scorrevole e mai noioso, gli autori ci fanno un rapido excursus su come negli ultimi 300 anni la nostra visione del Sistema Solare sia cambiata radicalmente, fino a quando il geniale e intuitivo Pierre-Simon Laplace ci donò la teoria della nascita dei pianeti partendo da una nebulosa in lenta rotazione attorno a un neonato Sole; ma poi il fisico scozzese James Clerk Maxwell tentò di affondare la teoria perchè secondo lui non supportata dai calcoli e dalle osservazioni, fino al risorgere dell’idea di Laplace grazie agli studi del fisico russo Viktor Safronov nel 1969.

Dal quarto capitolo ci si immerge completamente nei dati, nelle osservazioni e nelle teorie dell’evoluzione del nostro Sistema Solare; incredibilmente scopriamo che (come per molte cose nell’Universo) anche per l’evoluzione della nostra stella e dei suo pianeti è necessario partire dalle piccole cose per descrivere il comportamento dei grandi corpi quali i pianeti e il Sole stesso. Gli asteroidi e le comete, i corpi minori che abitano “il giardino di casa nostra”, sono stati la chiave per sviluppare teorie valide.

Ma non solo lo studio dell’evoluzione e del comportamento dei corpi minori ha aiutato a capire le origini del Sistema Solare, la chimica di questi oggetti ha indicato la via da percorrere. L’abbondanza (o la carenza) di determinati elementi chimici ha permesso ai ricercatori di definire in che modo si siano prima distribuiti, conseguentemente aggregati formando i corpi minori che hanno poi dato vita a tutto il resto. Ovviamente molto è dedicato anche alla nascita del Sole, la cui composizione chimica è determinata proprio da quella nube molecolare da cui tutto ha avuto origine, che a sua volta era composta da quegli elementi che vennero sparsi nell’Universo durante l’esplosione di una supernova…la nostra “nonna” per intenderci!

Diversi capitoli de Dalla polvere alla vita sono dedicati ovviamente a ciò che fa del Sistema Solare ciò che è: i pianeti. Un approfondimento dettagliato e non noioso sia sui quattro pianeti rocciosi, sia sui quattro MONDI DI GAS E GHIACCIO. Un’intero capitolo è ovviamente dedicato alla nostra Terra e uno dedicato alla nostra Luna.

Ma, come detto prima, il Sistema Solare non è solo Sole e pianeti, quindi ecco un meraviglioso approfondimento dedicato alla cintura degli asteroidi e uno dedicato a ciò che c’è oltre Nettuno.

A concludere Dalla polvere alla vita, una visione sul futuro del nostro Sistema Solare e su come si possa adattare ciò che sappiamo sul nostro “giardino” ad altri “giardini” ovvero ad altri sistemi stellari che oggi sappiamo essere moltissimi, dato che l’ultima stima ha raggiunto il numero di 2.834 sistemi planetari diversi scoperti (dati aggiornati  a giugno 2018).

Per quanto mi riguarda una lettura consigliatissima. La bassa tecnicità degli argomenti trattati e l’ottima traduzione di Davide Calonico, rende questo testo godibilissimo per chiunque voglia saperne di più su questo argomento e le 304 pagine vi passeranno fra le dita in un attimo! Il prezzo è di 24,90 euro, edizioni HOEPLI. Disponibile anche in eBook.

Buona lettura!

Dal Cosmo è tutto.

CIELI SERENI