5 APRILE 2010 DISCOVERY LIFTOFF

Con questa pagina volevo segnalare per tempo la partenza della prossima navetta spaziale! Il 5 aprile 2010 alle 12.21 (mezzogiorno ora italiana) partirà lo SPACE SHUTTLE DISCOVERY – STS 131!

Il logo della missione STS 131
Il logo della missione STS 131

Questo è un anno molto particolare per le navette spaziali della NASA! Il progamma Constallation che doveva sostituire le missioni degli Shuttle (che avrebbero dovuto essere definitivamente pensionate), è stato congelato dal Congresso Americano. Per ora si hanno ancora 4 missioni certe: la STS 131 di cui daremo conto in questa pagina e le STS 132 (navetta Atlantis) – 133 (navetta Discovery) – 134 (navetta Endeavour); in piu’ si ha gia’ la disponibilita’ per i componenti di una 5° missione. La parte piu’ lunga e’ anche “organizzare” gli ordinativi per le future missioni, i quali hanno una media di consegna di un anno o due! Le missioni restanti (dalla 132 alla 134+1) potrebbero essere “diluite” in un tempo maggiore e splamate comodamente nei due anni successivi entro il quale si prendera’ una decisione definitiva sul da farsi.

Lequipaggio della Discovery selezionato per la missione STS 131 posa per le foto di rito - Crediti NASA - James Blair
L'equipaggio della Discovery selezionato per la missione STS 131 posa per le foto di rito - Crediti NASA James Blair

L’equipaggio della navetta e’ composto dal comandante Alan G. Poindexter, il pilota James P. Dutton Jr. e dagli specialisti di missione Clayton C. Anderson, Rick Mastracchio, Dorothy M. Metcalf-Lindenburger, Stephanie D. Wilson e la giapponese Naoko Yamazaki della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency http://www.jaxa.jp/index_e.html ).

Qui di seguito una sequenza di immagini fatte proprio durante la preparazione della missione STS 131.

La Discovery esce dalla tana per dirigersi allhangar per il riposizionamento verticale ed essere ancorata al tank (il serbatoio)
La Discovery esce dalla "tana" per dirigersi al VAB per il riposizionamento verticale ed essere ancorata all'external tank (il serbatoio)
Il tank viene portato nellhangar in attesa della navetta
Il serbatoio, external tank, viene portato al VAB in attesa della navetta Discovery - credits NASA
La Discovery entra nell'angar per essere posizionata sul tank e ancorata, prima di essere trasportata sulla piattaforma
La Discovery entra nel VAB per essere riposizionata verticalmente e ancorata all'external tank prima di essere trasportata sulla piattaforma 39A - credit NASA

Lo scopo della missione e’ portare il modulo Leonardo a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) un laboratorio spaziale con attrezzature necessarie per effettuare alcuni esperimenti nello spazio.

La Discovery viene posizionata verticalmente
La Discovery viene sollevata dal carroponte - credits NASA
La Discovery e pronta per lancoraggio al tank
La Discovery e' pronta per l'ancoraggio all'external tank - credits NASA

Nella notte del 3 marzo, la navetta e’ stata portata sulla piattaforma di lancio 39A per iniziare le procedure pre-lancio e i dovuti controlli prima della partenza! Occorre l’intera nottata per questa operazione! Arrivata alla piattaforma 39A ormai albeggiava!!!!

La Discovery in posizione di lancio esce dallhangar - credits NASA
La Discovery in posizione di lancio lascia l'hangar - credits NASA
La Discovery lascia verso la piattafoma di lancio - credits NASA
La Discovery verso la piattafroma di lancio - credits NASA
La Discovery e quasi alla piattaforma 39A - credits NASA
La Discovery e' finalmente alla piattaforma 39A - credits NASA

Durante i controlli, e’ stato rilevato una valvola malfunzionante! Il giorno 23 marzo sono arrivati i risultati rassicuranti che il componente puo’ essere bypassato senza alcun rischio per l’equipaggio e quindi l’obbligo di rinviare la missione per riportare la navetta all’OPF (Orbiter Processing Facility e’ l’edificio dove vengono effettuati i controlli o la manutenzione degli orbiter – navette – prima della partenza e al rientro), per le dovute riparazioni! Il componente difettoso pare essere una valvola che regola il flusso dell’elio al motore di manovra (quindi non si parla di noccioline!!!!).

STS 131 ecco la valvola difettosa che e stata rimossa
STS 131 ecco la valvola difettosa che e' stata rimossa - creditis NASA
Disegno in sezione del Discovery. La freccia rosa indica il posizionamento della valvola difettosa - credits NASA
Disegno in sezione del Discovery. La freccia rossa indica il posizionamento della valvola difettosa - credits NASA

Giusto per dovere di cronaca do qualche numero………..come sempre………..: se tutto e’ considerato ok dal punto di vista tecnico, solo il maltempo puo’ bloccare il lancio, ovvero particolari tipologie di nuvole dette cumulonembri (di solito si incontrano da 2 a 16 km di altezza), forte vento oppure temporali, questi ultimi sono pericolosi a causa dei fulmini che potrebbero usare la scia di scarico per entrare nei motori! Al momento dell’accensione dei motori il rumore e’ decisamente assordante (140 dB), per ovviare agli inconvenienti di un simile rombo che potrebbe danneggiare con le vibrazioni le parti meccaniche piu’ delicate della navetta, dagli anni ’60 e’ in uso, sotto la piattaforma di lancio dove e’ posizionata la navetta, una camera di assorbimento acustico che, al tempo T -16 sec., viene innondata da 1100 m cubi d’acqua che “sottraggono” energia acustica e la “impiegano” per nubulizzare l’acqua della camera stessa, impedendo il danneggiamento dello Shuttle. A 20 km di altezza le navette Shuttle raggiungono la velocita’ di circa 3000km/h; a 380 km d’altezza la velocita’ e’ di 27650 km/h. In 6 minuti l’equipaggio esce dall’atmosfera e i motori di bordo vegono spenti avanzado per forza di inerzia e riducendo al minimo lo stress fisico per gli astronauti!

La Discovery sulla piattaforma 39A!
La Discovery attende il T 0 del 5 aprile 2010 sulla piattaforma 39A!

Per tutti coloro che nella giornata del 5 aprile alle 12.21 vorranno seguire in diretta le fasi della partenza (a partire dai 10 minuti prima del T 0) e le successive fasi di lancio fino allo sganciamento del tank (T +6 solitamente, cioe’ 6 minuti dopo il lancio), consigliamo di andare sul sito della NASA tv clikkando a questo link: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html link alternativo per la diretta: http://www.coelumstream.com/

Per coloro che non potessero collegarsi in diretta, non si preoccupino, mettero’ il filmato per guardarselo in differita! Ancora una volta, come fu per l’ultimo lancio STS 130 quello della navetta Endeavour, abbiamo una partenza notturna…..davvero spettacolare!

Dal Cosmo e’ tutto…..

Francesca

(Fonti: NASA – Jaxa – AstroWorld AstronautiCAST)

PS: nell’attesa propongo questo piccolo filmato amatoriale di 2 minutini scarsi (molto bello comunque), che rende bene l’idea di come si propaga il suono a terra! L’Endeavour e’ gia’ al limite del’atmosfera quando il rombo della sua partenza arriva agli spetatori posti a qualche km di distanza!  http://www.youtube.com/watch?v=1jISagq2Uko&feature=related

PS2: per chi invece e’ curioso di sapere cosa succede nell’abitacolo degli Shuttle al momento della partenza, ecco un bel filmato di 10 minuti a bordo della Discovery in uno dei suoi precedenti lanci:   http://www.youtube.com/watch?v=NsmW_y04z_Y&feature=related

PS3: anche questo filmatino merita (meno di due minuti) …  http://www.youtube.com/watch?v=5x4SO9bXwVU&feature=related

Come promesso ecco in differita il lancio di lunedi’ 5 aprile 2010, navetta Discovery – Lancio STS-131 – 05/04/2010

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetto" nel banner

(se non riesci a vedere il video clicca qui)