Ed ecco finalmente uscire allo scoperto l’essenza del blog: proporre, al passo con le scoperte astronomiche, gli eventi cosmici che possono anche essere osservati direttamente da Terra da ognuno di noi (oltre a essere di interesse culturale)…………
RICORDO CHE IL 2009 E’ STATO PROCLAMATO ANNO DELL’ASTRONOMIA………….
Il passaggio di una cometa può essere un buon esempio e lo è per tanti motivi: primo fra tutti è che coloro che seguono questo blog dal suo inizio, sanno ormai di cosa si tratta quando si parla di cometa; secondo, questa conoscenza permette di applicare (la’ dove e’ possibile) un’osservazione diretta dell’evento e anche in questo caso la cometa e’ quanto di meglio si possa chiedere.
Dunque partiamo: è arrivata nei nostri cieli la cometa C/2007 N3 detta LULIN.
La Lulin e’ stata scoperta da Chi Sheng Lin e confermata da Quanzhi Ye l’11 luglio 2007. Inizialmente scambiata per un asteroide, grazie al suo avvicinamento le successive foto hanno confermato la presenza di un alone attorno al nucleo, indice dello sviluppo di una chioma. Come gia’ precisato, la chioma è una caratteristica tipica della cometa e non degli asteroidi.
Come tutte le comete, anche la Lulin resta una sorpresa fino a quando non si avvicina al perielio: solo allora si vede di cosa e’ capace!!! Attualmente il suo transito e’ dalla costellazione dello Scorpione alla costellazione della Bilancia (o Libra in latino). Il suo massimo avvicinamento alla Terra sara’ dopo il perielio, il 24 febbraio 2009 dove la sua vicinanza la fara’ brillare fino alla 4° magnitudine (*) rendendola visibile anche a occhio nudo. Quel giorno, la distanza che separera’ il nostro pianeta dalla cometa Lulin sara’ di 0.41 U.A. oppure 14.5 volte la distanza Terra/Luna. Purtroppo il momento piu’ propizio per ammirarla sara’ il mattino prima del sorgere del Sole.
Altre comete attualmente in cielo sono MacNaught (C/2008 A1) a gennaio subito dopo il tramonto, la Kushida 144P in piena notte nella costellazione del Toro e molto vicino alla stella Aldebaran fra i 5 e il 6 febbraio, la Cardinal (C/2008 T2) e Broughton (C/2006 OF2) queste ultime due visibili tutta la notte la prima nella Cassiopea passando per il Cefeo e la seconda tra la costellazione della Giraffa e quella dell’Auriga.
Dal Cosmo e’ tutto………..
Francesca 74
(*) magnitudine: la magnitudine equivale alla luminosita’ di un oggetto. Essa puo’ essere sia apparente che assoluta. Si parla di magnitudine apparente, quando il valore corrisponde alla luminosità dell’oggetto che e’ in cielo rispetto a noi che lo osserviamo da Terra; si parla di magnitudine assoluta quando si calcola la sua luminosità se fossimo a 10 parsec di distanza (1 parsec = 3,26 anni luce) dall’oggetto che siamo osservando. Se si conosce la distanza in parsec (d) dell’oggetto e la magnetudine apparente (m), e’ possibile ottenere la magnetudine assoluta (M) con la seguente formula: