Oggi 3 luglio 2014, la Terra (come ogni anno in questo periodo) sta raggiungendo il suo afelio. Madi cosa si tratta nello specifico?
Come mostrato nell’immagine qui sopra, la Terra non compie il suo moto di rivoluzione attorno al Sole in un orbita perfettamente rotonda. I pianeti e i loro satelliti non seguono una geometria perfetta, a volte…come dire…sbagliano le misure!!
La Terra quindi, gira attorno alla nostra stella disegnando un’ellisse. Questo la porta ad essere più vicina o più lontana dal Sole, a seconda del periodo dell’anno. In questo momento (3 luglio 2014), la Terra si trova a un passo dall’afelio con il nostro astro. Con il termine afelio, si indica esattamente il punto più distante di un pianeta dal Sole. Contrapposto all’afelio, vi è il perielio che è il punto più vicino al Sole. Cambiando punti di riferimento, la Luna che ruota attorno alla Terra avrà un suo momento di apogeo e perigeo. Mentre i pianeti extrasolari che ruotano attorno ad altre stelle, avranno un loro momento di periastro e apoastro.
Il solstizio estivo (che facciamo coincidere con il primo giorno d’estate), non coincide però con il giorno preciso in cui la Terra si trova nel punto più distante dal Sole. Infatti la stagione calda (o fredda), non è determinata dalla distanza della Terra dal Sole, ma dall’inclinazione dell’asse del nostro pianeta (che è di 23°27′).
La distanza media della Terra dal Sole è di 150.000.000 di km. Quando siamo in afelio alla distanza media si aggiungono 2.5 milioni di km in più (mentre al perielio sono 2.5 milioni di km in meno).
Ogni anno la distanza resta uguale, ma cambia il giorno e l’ora dell’afelio (i giorni “disponibili” sono fra il 3 e il 7 di luglio di ogni anno, mentre l’ora non è mai la stessa); i giorni di perielio variano anch’essi (i giorni utili sono compresi fra il 2 e il 5 gennaio, anche qui l’ora varia di anno in anno).
Per questo anno quindi, l’appuntamento all’afelio è il giorno 4 luglio alle 00.00. Mentre l’anno prossimo sarà 6 luglio alle 19.00. Il perielio appena trascorso (anno 2014) è avvenuto il giorno 4 gennaio alle 12.00 e l’anno prossimo sarà il giorno 4 gennaio 2015 alle 07.00.