PLUTONE RAGGIUNGE QUOTA 4 LUNE

Una nuova luna per Plutone!

La piccola, nuova luna, del nano pianeta Plutone è stata scoperta grazie al Telescopio Spaziale Hubble (HST)! Le sue misure sono davvero molto ridotte: si stimano comprese fra i 13 e i 34 km, quindi è la più piccola delle compagne di Plutone. La sua orbita è compresa fra quelle degli altri due satelliti di Plutone: Idra e Notte.

Alan Stern, del Southwest Reserach Institute – Colorado e principale responsabile della missione New Horizons (che attraverserà il sistema Plutoniano nel 2015) ha dichiarato: “E’ una scoperta fantastica! Questo ci permetterà di pianificare un’osservazione ravvicinata di tutto il sistema di Plutone.”

Il Telescopio Spaziale Hubble è molto legato a Plutone, infatti (benché noto fin dal 1978) anche Caronte (prima luna di Plutone a essere individuata), fu osservato direttamente per la prima volta attraverso le lenti di questo strumento straordinario; ma non finisce qui:  fu proprio HST che scoprì le altre due lune del nano pianeta (Idra e Notte) nel 2005.

In un'immagine combinata si può ammirare le orbite delle quattro lune di Plutone - Credits: ESA/NASA/Hubble Space Telescope
In un'immagine combinata si può ammirare le orbite delle quattro lune di Plutone - Credits: ESA/NASA/Hubble Space Telescope

Le precedenti osservazioni del sistema plutoniano non avevano evidenziato la presenza di P4, perchè troppo debole e in quanto tale necessitava di una esposizione più lunga. Il nome per questa piccola luna verrà deciso dalla comunità scientifica nei prossimi mesi. (Fonte: hubblesite.org)

VARIE ED EVENTUALI.

1. Eccola in orbita!! La sonda Dawn ce l’ha fatta e per il prossimo anno esplorerà il proto-pianeta Vesta a cui è dedicata parte della missione di questa sonda!  La possibilità di metterla in orbita è stata determinata da una stima abbastanza precisa del suo periodo di rotazione che è di 5 ore e 20 minuti. Ecco la prima foto ravvicinata di questo vero e proprio fossile del Sistema Solare. (Fonte: NASA-JPL)

Prima foto ravvicinata di Vesta - Credits: NASA-JPL Caltech-UCLA-MPS-DLR-IDA
Prima foto ravvicinata di Vesta - Credits: NASA-JPL Caltech-UCLA-MPS-DLR-IDA

2. Restando sempre sulle splendide immagini offerteci da Hubble, è di recente divulgazione un’immagine su una zoomata incredibile nell’alone di stelle della Galassia di Andromeda! Le immagini sono davvero mozzafiato; qui potete trovare un filmato relativo a questa immagine. (Fonte: spacetelescope.org)

Galassia di Andromeda (M 31): particolare ripreso nell'alone - Credits; ESA/NASA/Hubble Space Telescope
Galassia di Andromeda (M 31): particolare ripreso nell'alone - Credits; ESA/NASA/Hubble Space Telescope

3. Una segnalazione, per tutti coloro che hanno un account in GOOGLE+, segnalo che potete trovare NOTIZIE DAL COSMO a questa pagina!

4. Aggiungo in coda una news appena arrivata: è stato scoperto un asteroide troiano terrestre!! La presenza di questa categoria di asteroidi anche per il nostro pianeta, era stata ipotizzata ma fino a ora mai confermata! Il suo nome in codice è 2010 TK7. Ha un diametro di circa 300 metri e la sua distanza attuale dalla Terra è di 80 milioni di km. La sua orbita è però più complessa del previsto, benché sia ben definita! Per i prossimi 100 anni si stima, non debba avvicinarsi alla Terra se non entro i 24 milioni di km.

Asteroide 2010 TK7 Troiano terrestre - Credits: NASA-JPL Caltech/UCLA
Asteroide 2010 TK7 Troiano terrestre - Credits: NASA-JPL Caltech/UCLA

Gli asteroidi troiani, sono quei corpi che seguono o precedono un pianeta, condividendone l’orbita e senza mai incrociarsi con esso; sono dotati di asteroidi troiani: Marte, Giove, Saturno e Nettuno. (Fonte: nasa.gov/mission_pages/WISE)

Dal Cosmo è tutto….CIELI SERENI!

Francesca