NOTTE DI STELLE – le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo.
Ed.: Sperling & Kupfer
Autori: MARGHERITA HACK – VIVIANO DOMENICI
Pagine: 303
Euro: 18.00
Uno splendido testo che non solo spiega gli aspetti astronomici di alcune delle costellazioni prese in esame, ma anche i retroscena storici e mitologici legati a queste costellazioni!
Si viene così a scoprire come molte (se non tutte le costellazioni inserite in questo testo) abbiano origine nella civiltà assiro-babilonese e di come l’influenza fra i due popoli anche a distanza di secoli abbia annullato i precedenti “eroi” cosmici (come la dea Ishtar o l’impavido Gilgamesh), lasciando il posto a nuove icone come Ercole, Andromeda e Orione.
Anche l’aspetto del cielo nelle civiltà pre-colombiano è preso in considerazione là dove sia possibile, per una coincidenza estetica nel vedere la “stessa figura” in cielo fra due popoli così diversi nello spazio e nel tempo.
A introdurre l’aspetto scientifico di ogni costellazione vi è poi la straordinaria spiegazione di Margherita Hack, che con estrema chiarezza introduce le peculiarità di ogni porzione di cielo che appartiene a una data costellazione! Possiamo così sentire parlare di Nebulose Planetarie, Pulsar e Galassie, con termini semplici e spiegazioni che ci fanno appassionare al cielo e fanno venir voglia di osservare questi oggetti direttamente.
Un libro sicuramente specifico, ma non di nicchia! Non serve essere appassionati di scienza astronomica e masticare di fisica quantistica per leggere questo libro!
A completare l’opera vi è al centro una sequenza fotografica molto bella delle foto più recenti di alcuni oggetti descritti nel testo.
In coda, prima della bibliografia, vi è anche un glossario relativo alle costellazioni prese in esame.
Il testo è disponibile anche come eBook sul sito della casa editrice.