Saturno e la sua luna Encelado uniti da una link elettrico!!!
Una connessione elettrica è stata trovata fra Saturno (il 6° pianeta del nostro Sistema Solare) ed Encelado (la 6° luna in ordine di grandezza, del sistema saturniano). Fra i due corpi pare esserci un “fiorente” scambio di elettroni che genera una “connessione“. Gli scienziati possono dare una spiegazione ai pennacchi osservati in controluce dalla sonda Cassini (che staziona permanentemente in questo sistema) e ai loro effetti.
Finalmente sembra che il mistero sia stato svelato: dal polo Sud del satellite si notano degli evidenti getti (di gas e di granuli ghiacciati) che si caricano elettricamente e formano una ionosfera. La rotazione di Encelado e della sua ionosfera, attraversando il campo magnetico che circonda Saturno, agiscono come una dinamo che genera il sistema di correnti che gli scienziati hanno appena scoperto. Il “cordone ombelicale” che li unisce sembra farsi beffe dei 240.000 km che separano i due corpi celesti; inoltre si è calcolato che il diametro delle aurore boreali generate sul pianeta Saturno a seguito di questo scambio di particelle cariche elettricamente, possa andare da un minimo di 400 km a un massimo di 1200 km. Per questa scoperta si è usata la Cassini Plasma Spectrometer (CAPS-ELS) una camera montata sulla sonda Cassini.
Per Saturno ed Encelado quindi, si verifica quello che succede a Giove con la luna Io. Entrambi i pianeti presentano bellissime aurore boreali che hanno origine da queste cariche elettriche. “Ora osserviamo che la stessa cosa avviene per Saturno: grazie a Encelado e ai suoi maestosi getti ricchi di acqua, probabilmente innescati da fenomeni di criovulcanismo, si hanno fasci di elettroni che determinano significative aurore anche su Saturno”, ha detto Geraint Jones, co-autore della ricerca. (Fonte: saturn.jpl.nasa.gov e nature.com )
21 anni nello spazio!!!
Il Telescopio Spaziale Hubble festeggia i suoi 21 anni nello spazio (24 aprile) con un’immagine mozzafiato! Una vera rosa spaziale creata da due galassie in interazione reciproca. A questo link potete ammirare una zummata sulla ripresa fatta da Hubble! Il sistema si chiama Arp 273 e si trova a 300 milioni di anni luce da noi, nella Costellazione dell’Andromeda.
Qualcuno di voi vorrebbe contribuire all’ultima missione dello Space Shuttle Endeavour??? Se si, potete scegliere in una rosa di canzoni che la NASA ha già messo on-line e votare quella che preferite. La canzone con più voti verrà utilizzata per “dare il buon giorno” agli atronauti in orbita. Se vi va di partecipare a questa cosa simpatica e senza troppe pretese, ecco il link.
Ricordo a tutti che la partenza dell’ultimo volo dell’Endeavour (STS 134) è a tutt’oggi prevista per venerdì 29 Aprile 2011 alle 21.47 ora italiana. A bordo ci sarà il nostro astronauta Roberto Vittori che si incontrerà in orbita con Paolo Nespoli, che ancora si trova sulla ISS.
Dal Cosmo è tutto………
Francesca